Eventi

Troina: “Presepi nel centro storico”, pronto il bando di concorso

Ritorna anche quest’anno il concorso “Presepi nel centro storico”, l’iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con la locale Pro Loco, rivolta alle associazioni, alle scuole e ai cittadini che vorranno realizzare creazioni artistiche e originali da esporre nel periodo natalizio nel quartiere San Basilio. In palio, per i presepi che saranno ammessi a concorrere, un premio di 800 euro per il vincitore, di 600 euro per il secondo classificato e di 400 euro per il terzo, oltre a un contributo economico di 150 euro a ciascun partecipante, per l’acquisto del materiale.
Al concorso, potranno accedere 15 partecipanti, le cui opere, di espressione libera, saranno esposte, dal 17 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, all’interno di alcuni pianterreni messi a disposizione dei residenti del quartiere San Basilio, lungo l’intero tratto di via Abate Romano e strade adiacenti.
Il voto dei visitatori e di una giuria tecnico-popolare, sulla scorta del tipo di materiali utilizzati che privilegerà quelli poveri e di recupero, della complessità e dell’utilizzo di più tecniche di realizzazione, nonché dell’accuratezza dei particolari, delle dimensioni, del rispetto della tradizione, della fantasia e della creatività, decreterà i tre vincitori. Sarà infatti ammessa a concorso qualsiasi tecnica, a esclusione della grafica, e sarà utilizzabile qualsiasi tipo di materiale, purchè non rischioso. “Anche quest’anno insieme alla Pro Loco – spiega l’assessore al turismo e allo spettacolo Giuseppe Macrì – , abbiamo deciso di replicare con quest’iniziativa che ha riscosso grande successo, partecipazione e entusiasmo, ripopolando e facendo riscoprire con l’atmosfera natalizia ai nostri concittadini uno dei tanti quartieri storici di Troina. L’obiettivo è quello di rafforzare e promuovere creatività e forme di espressione, ma anche di rivalutare la tradizione e la storia”.
Chi volesse partecipare, dovrà compilare un apposito modulo, disponibile, insieme al regolamento del concorso, sul sito istituzionale www.comune.troina.en.it, da consegnare all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro e non oltre giovedì 7 dicembre prossimo.
In alto