All News

Provincia: per le nevicate del 2017 rimborsati dalla Regione i comuni ennesi

Provincia – L’inizio del 2017 verrà ricordato per le abbondanti nevicate da record che colpirono il territorio siciliano. La nevicata dell’Epifania si prolungò per oltre 40 ore causando danni e disagi alle popolazioni. I Comuni furono messi in ginocchio e dovettero anticipare delle somme per far fronte a queste emergenze. A Troina intervennero i mezzi del’Esercito Italiano.

Nel mese di novembre di quest’anno con un decreto dirigenziale della Protezione Civile della Sicilia, sono state previsti i rimborsi ai Comuni siciliani che hanno anticipato le somme, poi successivamente rendicontate alla Regione.

Si tratta in totale di 77 Comuni suddivisi in 5 province, tra questi ricordiamo tra i più colpiti quelli della provincia di Enna: Agira, Cerami, Nicosia, Troina e Valguarnera. Tra i Comuni rimborsati nel circondario quello di Capizzi, particolarmente danneggiato dalle nevicate, Mistretta e Gangi. In totale la Regione ha rimborsato i Comuni siciliani per un importo complessivo di un milione e 688 mila euro. La cifra più alta in assoluto è stata rimborsata al Comune di Troina con 309.000 euro, in provincia di Enna, sono stati rimborsati ad Agira 8.500 euro, a Cerami 16.500 euro, Nicosia quasi 46.000 euro, e Valguarnera 1.200 euro, a cui si aggiungono 75.000 al Libero Consorzio di Enna. Tra i Comuni del circondario, Capizzi ha ricevuto oltre 125 mila euro, la cifra più alta dopo Troina, 12.800 euro a Mistretta e 10.600 euro a Gangi.

Sergio Leonardi

In alto