Cultura

Nuovi riconoscimenti letterari per la prof.ssa Filippa La Porta

Ancora nuovi riconoscimenti  letterari per la professoressa ennese Filippa La Porta (foto). Dopo aver ottenuto a Luglio  il secondo posto alla X edizione del Premio Letterario e Fotografico Nazionale “Città di Acireale”, con il racconto La penna, ad Agosto è risultata finalista al Premio Nazionale di Poesia “Isola Blu” -Marzamemi- IV edizione, con il componimento “Un futuro migliore”.

A distanza di pochi mesi, altre soddisfazioni letterarie per la scrittrice che viene segnalata alla  XV Edizione del Concorso Letterario FantasticHandicap, indetto dal Centro Documentazione Handicap del Comune di Carrara, con il racconto sul tema della disabilità dal titolo “Oltre i confini”. Il concorso letterario, nato nel 2003, anno europeo della disabilità, rappresenta una importante occasione per coniugare la sensibilizzazione sul tema dell’handicap alla promozione della lettura e della scrittura.

 La scrittrice riceve altresì la Menzione Speciale alla IV edizione del concorso Nazionale di Poesia “San Francesco d’Assisi” , organizzato dall’Archeoclub d’Italia (sede di Patti), l’Associazione che si occupa di tutela e valorizzazione dei beni archeologici, storici e artistici. Il componimento poetico, presentato nella sezione poesia dedicata a Giovanni Paolo II, dal titolo “A Karol, nel giorno del nostro incontro” rievoca in una suggestiva atmosfera, venata di nostalgia e tenerezza, il momento dell’incontro con il Santo Padre durante un’udienza privata. Una presenza, quella di Giovanni Paolo II, che ha inciso profondamente nell’anima e nella vita dell’autrice. In un linguaggio poetico chiaro e pregnante il testo, con una crescente potenza espressiva, approda nell’explicit ad un prezioso messaggio all’umanità.

Ancora una volta la docente dedica queste soddisfazioni ai suoi alunni, affinché sappiano cogliere lo straordinario nell’ordinario che li circonda, e sappiano riconoscere nel piacere della scrittura e della lettura un mezzo di crescita personale.

In alto