All News

Nicosia: il 29 novembre proiezione del film Sicilian Ghost Story

Nicosia – Un grande evento cinematografico sarà proposto il 29 novembre al cinema Cannata di Nicosia, con la proiezione del film Sicilian Ghost Story, un film del 2017 scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.

Il film è basato sulle vicende legate alla sparizione e all’omicidio di Giuseppe Di Matteo.
Sicilian Ghost Story ha aperto la 56esima Settimana della Critica a Cannes il 18 Maggio 2017, la prima volta nella storia per un film italiano, ricevendo 10 minuti di applausi. La celebre rivista Variety ha osannato il film riservandogli “un posto significativo sugli schermi internazionali del cinema d’autore,” concludendo con “…i due registi intrecciano in modo evocativo la ricchezza del racconto di fiabe con l’oscenità dell’azione mafiosa.” Tra gli altri, anche Hollywood Reporter ha espresso pareri positivi nei confronti del film: “Un superbo lavoro tecnico riesce a trasformare una crudele realtà in una fiaba con molte ramificazioni.” e ancora “Se Grassadonia e Piazza ci avessero semplicemente raccontato la storia, sarebbe stato comunque assai coinvolgente. Ma loro hanno approfondito e allargato il significato disvelando il racconto in uno strano spazio filmico diviso tra crudele realtà e ghost fantasy.”.
Attualmente il film è distribuito in oltre 15 nazioni.

A Nicosia verranno proposte due proiezioni, una alle 18.30 e l’altra alle 21. Saranno presenti in sala il regista Antonio Piazza e i due attori protagonisti Julia Jedlikowska e Gaetano Fernandez.Presenti anche la regista Clelia Parisi e la produttrice Debora Leonardi, che si occuperanno tra l’altro della prevendita per assistere alla proiezione del film.

Sergio Leonardi

In alto