Eventi

Enna: convegno della Cisl su “Stop alle truffe, come prevenirle”

Grande partecipazione al Convegno, STOP alle Truffe! Come prevenirle?,  organizzato, presso la Sala Polifunzionale del Comune di Enna, dal sindacato Cisl assieme alla federazione FNP Cisl e alle Associazioni Anteas e Adiconsum.

Il Convegno è stato organizzato con la volontà di andare incontro alle difficoltà di tutti coloro che per svariati motivi restano vittime di truffe o raggiri, così ha introdotto i lavori il Segretario generale Fnp Cisl Agrigento Caltanissetta Enna, Salvatore Montalbano, che ha, poi, passato la parola al Segretario territoriale della Cisl Agrigento Caltanissetta Enna, Carmela Petralia, che ha sottolineato il dovere del Sindacato di informare e sensibilizzare i propri iscritti e tutti coloro che arrivano presso le sedi Cisl e di tutelare gli stessi con risposte concrete e soluzioni efficaci.

A tal proposito, ha continuato Carmela Petralia, a breve verrà aperto, presso la Cisl di Enna, uno sportello di ascolto a sostegno di tutti coloro che vogliono segnalare una truffa o semplicemente una difficoltà o un dubbio.  Si sono susseguiti, poi, gli interventi del Commissario Capo della Polizia di Stato, Dott. Vaccaro Emanele, che ha dato utili e preziosi consigli per cercare di non essere raggirati,  e si è raccomandato di denunciare sempre, senza provare la minima vergogna, qualora si dovesse cadere vittima di qualsiasi reato. Il Vice Direttore dell’Inps, il Dott. Farina Isidoro, ha invece focalizzato l’attenzione sulle dinamiche dell’Istituto previdenziale, precisando che nessun funzionario Inps telefona personalmente o bussa presso le abitazioni. La Dott.ssa Rizza Lorella, psicologa, ha invece illustrato gli aspetti psicologici delle truffe e le conseguenze che possono scaturire in chi le subisce.

Il programma, poi, è proseguito con gli interventi del Segretario Generale Cisl Agrigento Caltanissetta Enna, Emanuele Gallo, e dei dirigenti regionali di Fnp Cisl, Alfio Giulio,  Adiconsum, Vincenzo Romeo, e Anteas, Rosaria Aquilone, e si è concluso con l’intervento del Presidente Nazionale Adiconsum, Carlo De Masi, che ha rimarcato il ruolo dell’Associazione Adiconsum all’interno del sindacato, ponendo l’attenzione sull’esistenza del Fondo di prevenzione usura, gestito da Adiconsum ed operante a livello nazionale, rivolto alle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica (sovraindebitamento) e che  non sono più in grado di coprire con le loro entrate mensili tutte le spese necessarie per il sostentamento del nucleo familiare

Chiaro e forte il segnale lanciato dalla Cisl, attraverso i lavori del Convegno, ovvero quello della necessità nel nostro territorio di fare sistema tra Istituzioni, Forze dell’ordine, Sindacato e Associazioni, subito accolto sia dall’Assessore del Comune di Enna, Dott. Francesco Colianni sia dal Presidene dell’ Ordine dei Commercialisti di Enna, Dott. Fabio Montesano, che nei loro interventi hanno dichiarato la massima disponibilità a collaborare sinergicamente per la tutela degli interessi di ogni singolo cittadino e dell’intera comunità.

In alto