News

ASP Enna: INFLU DAY, venerdì la giornata dedicata alle vaccinazioni contro l’influenza

Venerdì 17 Novembre 2017, a partire dalle 9:30, porte aperte presso l’Ambulatorio di Vaccinazione, sito nello stabile adiacente all’ingresso principale del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna, per la Giornata dedicata alle vaccinazioni contro influenza e infezioni da pneumococco.

In tutta la Sicilia, infatti, sarà celebrata l’Influ Day, giornata dedicata all’informazione sui benefici della vaccinazione e con possibilità, per coloro che ancora non l’hanno fatto, di vaccinarsi nel centro prescelto per l’evento.

Il management dell’ASP di Enna, composto dal Direttore Generale, dr. Giovanna Fidelio, dal Direttore Amministrativo, dr. Maurizio Lanza, e dal Direttore Sanitario, dr. Emanuele Cassarà, di concerto con il Responsabile del Centro Vaccinazione, con la giornata dell’Influ Day, intende focalizzare l’attenzione dei cittadini sull’importanza della vaccinazione. Nella settimana scorsa, la Direzione Aziendale ha sottoscritto l’accordo con i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta per la somministrazione dei vaccini che avverrà, pertanto, presso i centri di Igiene Pubblica diffusi nel nostro territorio, gli studi dei medici di famiglia e dei pediatri.

Saranno vaccinati contro l’influenza i soggetti over 64 anni compiuti e i soggetti a rischio quali operatori delle strutture sanitarie, personale degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, dipendenti delle Forze dell’Ordine e tutte le altre categorie individuate dal Decreto Assessoriale emanato a fine ottobre 2017.

“La vaccinazione – dichiara la Direzione dell’Azienda Sanitaria – rappresenta il mezzo sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e ridurne le possibili complicanze, temibili soprattutto per le persone con malattie croniche o anziane”.

I virus influenzali mutano spesso: per questo ogni anno viene utilizzato un vaccino nuovo che contiene i virus, resi innocui, che hanno più probabilità di causare l’epidemia influenzale.

Per prevenire gravi complicanze dell’influenza, quali polmoniti e broncopolmoniti, la Regione Sicilia offre gratuitamente, alle coorti di 60 e 65 anni e a tutti i pazienti a rischio, la vaccinazione anti-pneumococcica, anche in co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale.

Il Direttore Generale dell’ASP, dr. ssa Giovanna Fidelio, dichiara: “La campagna vaccinale 2016/2017 ha registrato nel nostro territorio un importante incremento delle coperture vaccinali. Perché continui a crescere il numero delle persone vaccinate, invitiamo gli operatori sanitari e tutti coloro che svolgono attività a contatto con il pubblico a vaccinarsi per ridurre i rischi e la circolazione del virus. In occasione dell’Influ Day, l’Ambulatorio di Vaccinazione, presso il Presidio Umberto I di Enna, sarà aperto a quanti vorranno vaccinarsi nella giornata dedicata alla Vaccinazione.”

Il nuovo Direttore del Presidio Ospedaliero Umberto I, dott.ssa Rosalia Lo Gerfo, e il Responsabile del Servizio Vaccinazioni, dr. Franco Belbruno, saranno quest’anno i testimonial della campagna promossa dall’ASP di Enna.

In alto