All News

Sicilia: Udc On. Terrana “Impegnarsi in politica e mettere al centro i valori della persona”

Le parole del Papa, in occasione del recente Angelus, impongono a tutti i credenti una riflessione “seria ed impegnativa”. Un’ esortazione pressante che impone impegno e viva testimonianza cristiana in ogni ambiente.
Oggi, occorre impegnarsi con coraggio nel “cuore” della società italiana, caratterizzata purtroppo da numerosi problemi sociali ed economici. Le molteplici difficoltà tuttavia non devono spegnere la fiducia e speranza, anzi occorre uno sforzo comune per costruire insieme una  “visione” e una prospettiva che sia il più possibile “aderente” alla concretezza dei problemi più attuali. Noi, impegnati nell’ azione politica promossa dall’ UDC, riteniamo che occorra andare avanti con forza e determinazione per costruire una società più “giusta, equa e rispettosa”. Il nostro cammino avanza, con impegno e quotidiana testimonianza, fiduciosi che siamo agli inizia di un nuovo percorso di rinascita.
E’ auspicabile, l’ ascolto autorevole dei pastori della Chiesa, un maggiore incoraggiamento da parte dalle comunità cristiane,del mondo associativo e del no profit, per rendere l’ ispirazione cristiana, un modo di agire comune e condiviso. Ascoltando le parole di Papa Francesco, riteniamo sia possibile anche un approccio nuovo alle sfide della “modernità politica”, che essere priva di atteggiamenti  “fondamentalisti” spesso densi di rancore e violenza.
Nella vita di ogni giorno, ogni cristiano è chiamato ad impegnarsi concretamente, allo scopo di illuminare le realtà terrene con la luce che viene dal messaggio evangelico che ci impone, nelle realtà temporali di essere “luce, lievito e vita”. Il partito dell’ UDC insieme al MCL (Movimento Cristiano Lavoratori ) ha già raccolto questi stimoli e siamo impegnati a restituire “centralità  alla politica”, in un momento in cui appare debole e subalterna a nuovi “valori e tendenze”. Restituire “dignità, sobrietà e volori” credo che sia prioritario per chi ritiene che la politica un servizio generoso e disinteressato.  L’ UDC ritiene che l’ agire politico, dei suoi aderenti deve essere ispirato cristianamente, e deve saper coniugare “valori e progettualità”, il tutto per dare un futuro alle nuove generazioni. L’agire politico trova infatti la sua ragion d’essere proprio nell’ ancoraggio ai valori dell’uomo e della sua centralità. Una società priva di questi valori risulta “appiattita” sul presente, priva di respiro, di anima,incapace di dare incisività e prospettive.
Il Responsabile Nazionale Enti Locali
On. Decio Terrana
In alto