Eventi

Il Lions Club di Enna celebra l’apertura del nuovo anno sociale 2017/18

Alla presenza di numerosi soci, officer di club della VIII circoscrizione, nonchè graditi ospiti non lions, si è svolta , lo scorso 12 ottobre, in un noto locale di Pergusa, la cerimonia di apertura del nuovo anno sociale 2017-2018  del Lions Club di Enna, presieduto dall’avv. Maria Grazia Lo Iacona.

<Come raccomandato dal Governatore, avv. Antonino Giannotta, ma soprattutto, in piena sintonia con il vero spirito lionistico, il programma del nuovo anno sociale non sarà attuato solo “fra” e “per” i lions, ma, principalmente, “dai” lions a diretto contatto con la collettività, coinvolgendo, più precisamente, ogni strato della società interessato, via via, alle nostre iniziative umanitarie>. Così ha esordito la Presidente Maria Grazia che, dopo avere rivolto un caloroso saluto ai presenti, si è apprestata ad esporre il suo programma.

Un programma che si snoderà nel segno della “concretezza” e della “ coerenza” con quei service e temi della comunità lionistica, effettivamente ed efficacemente realizzabili dal Club; e ciò anche in armonia con il saggio auspicio espresso dal Past Governatore, avv. Rosario Pellegrino, nel suo apprezzato intervento.

I punti salienti del programma:

– A fine ottobre sarà tenuta una conferenza pubblica per divulgare l’importanza della vaccinazione e trattare la delicata tematica dell’autismo.

– il prossimo 12 novembre, come ormai è tradizione, vivremo la Festa di S.Martino nella Selva Pergusina, insieme agli accademici pergusei, ai soci degli altri club service della città e a tanti amici e parenti. Tutto questo per rinsaldare i valori dell’amicizia e del rispetto delle tradizioni religiose.

– A seguire saranno realizzate importanti iniziative per il tema internazionale “ Lo sport: veicolo di valori”. Particolare attenzione sarà rivolta, in proposito, al virtuoso rapporto sport/disabilità.

– Si continuerà nella realizzazione del progetto “Un poster per la pace”, coinvolgendo quante più scuole possibili.

– Nel segno della promozione e dello sviluppo del territorio nostrano, sarà organizzata, assieme all’Accademia Pergusea, il premio fotografico “Enna: spazi e dettagli d’arte”.

– Saranno realizzati nelle piazze della città, gli screening della vista, dell’udito e del diabete.

– Avranno adeguato posto, naturalmente, le conviviali per gli auguri natalizi (14 dicembre), la cerimonia della Charter (12 maggio) e quella del passaggio della campana. E ciò nella ferma convinzione che le conviviali, attuate sempre con fine sobrietà, nel rinsaldare i legami di amicizia fra i soci, ne rafforzano gli stimoli per meglio operare a favore della causa lionistica.

Molto significativa si è rivelata la consegna dei guidoncinci del club, da parte della Presidente Maria Grazia nei confronti dei Presidenti degli altri club presenti, a suggello di un’imprescindibile, sana e vigorosa collaborazione fra i club.

La cerimonia si è conclusa in un clima in cui era particolarmente tangibile una grande energia propositiva e una forte voglia di fare…e di fare molto bene.

Abbastanza graditi sono stati, infine, i messaggi augurali fatti pervenire dal Presidente Internazionale Emerito, Prof. Giuseppe Grimaldi, e dal Presidente della VIII Circoscrizione, Dott. Salvatore Tringali, loro malgrado impossibilitati ad essere presenti.

Nella foto: La Presidente,Maria Grazia Lo Iacona, e il Past Governatore Rosario Pellegrino

In alto