All News

Sicilia: On. Giovanni La Via scrive agli elettori

Cari amici,

questi ultimi sono stati mesi intensi per la politica siciliana, in vista delle elezioni regionali del prossimo 5 novembre. Come forse sapete, il mio nome é circolato spesso nel toto-candidati, ma ho preferito non commentare e continuare con il lavoro per cui mi avete eletto. Negli ultimi giorni, tuttavia, il candidato Presidente Prof. Fabrizio Micari mi ha chiesto di accompagnarlo in tandem e di sostenerlo in questa sua innovativa avventura per una Sicilia migliore. Ho deciso, quindi, di accettare l’incarico di Vice-Presidente designato nell’ambito di una coalizione larga di Centro-sinistra, che è nata dopo un lungo percorso, e che ha deciso di affidarsi ad un candidato civico, perché vede un valore aggiunto nell’impegno della società civile e in Micari una persona di grande capacità e di elevata competenza amministrativa.

Con Fabrizio Micari condividiamo un percorso professionale che ci ha visto dedicare il nostro impegno ai giovani e alla ricerca nelle Università siciliane, e condividiamo anche importanti idee di sviluppo e crescita per la Sicilia che hanno il carattere della concretezza e della serietà. Ho accettato di pedalare insieme in questo tandem perché sono convinto che Alternativa Popolare, il partito in cui milito e che ringrazio per la fiducia accordatami, debba dare alla coalizione un suo forte contributo in termini di valori e programmi.

Le mie radici, come tutti voi che da anni mi mostrate il vostro sostegno sapete, sono quelli del Popolarismo europeo e ho ferma convinzione nei valori del PPE: famiglia, economia sociale di mercato, Europa, legalità e meritocrazia. Valori che porterò con me in questo percorso che ci attende, ma che sono stati traditi da un centrodestra nel quale Salvini e Meloni hanno inglobato tutte le altre forze moderate, che hanno scelto una linea populista, difficile da accettare per chi è parte della famiglia popolare. Oggi per me e i candidati di AP, insieme ai Centristi per l’Europa, inizia un viaggio che ci condurrà in tutti i Comuni siciliani, presentandovi la nostra ricetta per la “SICILIA CHE MERITI”: lavoro, infrastrutture, giovani, turismo, agricoltura, scuola e ricerca sono solo alcuni degli ingredienti fondamentali per il rilancio della Sicilia.

Il 5 novembre saremo tutti chiamati a scegliere tra una proposta politica guidata dalle destre nazionaliste e separatiste, che per anni hanno visto il Sud e la Sicilia come zavorre di cui liberarsi; una proposta pressapochista e senza una visione concreta su cosa fare come quella dei 5 Stelle, che si è provata debole in tutte le realtà in cui è stata scelta dai cittadini; ed infine una proposta seria e fondata su un programma concreto: la proposta di cui Fabrizio Micari ed io siamo rappresentanti, e che vogliamo realizzare per il futuro della nostra terra.

Ma senza di Voi tutto ciò non sarà possibile.
Per questo vi affido il mio pensiero, e vi ricordo che le mie porte restano sempre aperte a tutti coloro che vogliano unirsi a noi e confrontarsi civilmente sui problemi e sulle soluzioni da dare alla nostra Sicilia.

Costruiamo il futuro, insieme!
On. Giovanni La Via

 

In alto