- La Gazzetta Ennese - http://www.lagazzettaennese.it -

Per i 40 anni di Radio Comunità Nuova Mario Incudine il 10 Settembre a Resuttano

Quando abbiamo pensato che per festeggiare i quarant’anni di Radio Comunità Nuova, oltre a ciò che abbiamo portato avanti fin qui da Gennaio a quest’estate, c’era bisogno di un concerto, un grande concerto, abbiamo pensato alla Sicilia e a Mario Incudine.
Abbiamo pensato a Mario Incudine perché pensiamo sia un Siciliano d’eccellenza (e sia chiaro, non lo pensiamo solo noi). Mario Incudine oltre che cantante è sintesi tra “cantastorie e cantautore”, è attore teatrale, musicista, ricercatore. Insomma, è un talento. Mario Incudine si è esibito nei più prestigiosi festival di World Music in Italia, Cina, Marocco, Tunisia, Algeria, Capoverde, Olanda, Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Germania, Turchia, Romania, Siberia, Messico e negli Stati Uniti. Grande estimatore del dialetto siciliano che è base comunicativa delle sue canzoni, “perché altrimenti questa lingua muore e quando muore una lingua muore un popolo”.

Tra le numerose collaborazioni ci sono quelle con Simone Cristicchi, Ambrogio Sparagna, Lucilla Galeazzi, Nino Frassica, Mario Venuti, Tosca, Antonella Ruggiero e Kaballà oltre ai duetti con Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Peppe Servillo, Alessandro Haber e Francesco Di Giacomo. Fa parte stabilmente dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium del Parco della Musica di Roma diretta dallo stesso Sparagna. Il 1° Maggio ha anche duettato con Francesco De Gregori alla sala Santa Cecilia dell’auditorium del parco della musica di Roma. Al Teatro Massimo di Palermo ha accompagnato con bouzouki e voce Antonella Ruggiero nel concerto “Summertine.. ninne nanne dal mondo”, firmando gli arrangiamenti insieme a Marco Betta, Giovanni D’aquila e Valter Sivilotti. E’ il direttore dell’Orchestra EtnoMediterranea, una formazione di 18 musicisti provenienti da tutte le aree del Magreb. Nel 2013 ha aperto i concerti del tour “Apriti Sesamo Live” di Franco Battiato.

 Ma quando Moni Ovadia lo vuole come coregista e autore delle musiche originali eseguite dal vivo e nel ruolo del Cantastorie, per l’opera “le Supplici” di Eschilo in scena al Teatro Greco di Siracusa per il ciclo di rappresentazioni classiche prodotto dall’INDA Mario Incudine non dice di no. Ha diretto per quattro anni il festival “Narrazioni d’amore” presso la mediateca comunale “ lacasadiGiufà” del comune di Enna e tre edizioni del “Termini Folk Festival” di Termini Imerese (PA), è coordinatore artistico per la sicilia del Festival Internazionale “Sete sois sete luas” presieduto dal premio Nobel Dario Fo.

Insegna canto e musica presso la scuola d’arte drammatica “U. Spadaro” del Teatro Stabile di Catania e presso l’Accademia del dramma antico di Siracusa e dirige il Teatro Comunale Garibaldi di Enna. A giugno 2016 debutta a Spoleto con lo spettacolo “il casellante” di Andrea Camilleri con Moni Ovadia e Valeria Contadino per la regia di Giuseppe Dipasquale. È anche direttore della 7LuasOrkestra e direttore artistico della Giornata del rifugiato che si è svolta lo scorso giugno al Teatro Greco di Siracusa.
Perciò ci sembra quasi reato mancare giorno 10 settembre al grande concerto per i primi quarant’anni di Radio Comunità Nuova, a Resuttano, Palco Comunale di Piazza Giovanni Paolo II. Ingresso gratuito. Vi aspettiamo tutti lì, nessuno escluso