All News

Elezioni Regionali: l’ Assessore Luisa Lantieri, verso il “Megafono”

Palermo – Secondo quanto riportato dalla “Repubblica” nell’ edizione di Palermo, il governatore Rosario Crocetta e il suo gran consigliere politico, Beppe Lumia, sono al lavoro per completare la lista del Megafono a sostegno di Fabrizio Micari.

Nell’ ennese sembra “quasi chiusa” la scelta finale di una probabile candidatura  dell’ Assessore Luisa Lantieri nel “Megafono” il movimento dell’ attuale presidente Rosario Crocetta.

Il governatore in questi giorni ha fatto diverse nomine di fedelissimi del Megafono nel sottogoverno di Palazzo d’Orleans e ha lanciato una chiamata alle armi tra gli assessori.

Di certo saranno candidate con il Megafono Mariella Lo Bello, Carmencita Mangano e Aurora Notarianni, appena nominata ai Beni culturali,  e il governatore ha chiesto un supporto anche all’assessore Maurizio Croce, che non si candiderà comunque anche se era stato indicato in giunta con Sicilia futura dell’ex ministro Salvatore Cardinale.

La scelta  finale del “Megafono” della Lantieri potrebbe essere riconducibile alla forte ostilità alla candidatura nel Pd da parte dell’ Area Renziana ennese che fa riferimento all’ Avv. Angelo Argento e che conta numerosi dirigenti e amministratori locali. Molti aderenti al partito hanno anche manifestato l’ intenzione di votare per Claudio Fava nell’ ipotesi in cui venga candidata la Lantieri nel Pd.

Anche all’ interno del partito sono diverse le sezioni che hanno espresso disappunto per la candidatura nel Pd dell’ attuale assessore Regionale alla Funzione Pubblica e Autonomie Locali eletta alle passate elezioni con “Grande Sud” di Gianfranco Miccichè.

L’ attuale deputato uscente del Pd Mario Alloro, in disaccordo con l’ ex Sen. Crisafulli, ha ufficializzato la propria ricandidatura con l’ affissione di numerosi manifesti. Una candidatura ormai certa e in piena campagna elettorale.

Nella lista dei Territori affiancando il sindaco di Troina Fabio Venezia che nei prossimi giorni a quanto pare dovrebbe “ufficializzare” la propria candidatura, sarà presente come da ultime indiscrezioni una stimata e popolare professionista di Barrafranca scelta direttamente dal candidato alla presidenza  Micari e dal sindaco di Palermo Orlando.

Il giovane sindaco Pd di Troina, non ha  rilasciato dichiarazioni sulla sua candidatura rispettando l’ evolversi della situazione politica regionale in attesa delle decisioni del partito.

Recentemente il sindaco Venezia ha messo a disposizione del Pd la propria disponibilità, per consentire al partito di essere suffragato da più parti e segnare una forte affermazione elettorale del partito e della coalizione a sostegno di Fabrizio Micari.

Sul versante regionale secondo l’ articolo pubblicato su “Repubblica” il governatore Crocetta in queste ore sta contattando diversi sindaci, dal primo cittadino di Santo Stefano di Camastra, Francesco Re, a quello di Monforte San Giorgio e al sindaco di Sant’Agata di Militello e Salvatore Martello, sindaco di Lampedusa. In lista potrebbero poi andare i dirigenti del Megafono dentro l’amministrazione regionale, come Giuseppe Caudo e Valeria Grasso.

Crocetta poi vuole ospitare nella sua lista anche chi nel Partito democratico ha in queste ore malumori per i tappi in lista: da Pino Apprendi a Palermo a Nello Dipasquale a Ragusa passando per Gianfranco Vullo che quasi sicuramente si candiderà con il Megafono a Catania.

In alto