Elezioni Regionali 2017

Cancelleri presenta il primo assessore del M5S: Federica Argentati per l’Agricoltura

Primo nome della squadra di governo del candidato del M5S Giancarlo Cancelleri: si tratta di Federica Argentati, possibile assessore all’Agricoltura di una ipotetica giunta a 5 stelle. “Partiamo dall’Agricoltura non in maniera casuale – ha detto oggi Giancarlo Cancelleri, nel corso della conferenza stampa di presentazione – partiamo dalla nostra terra, dalla vita, dal punto forte su cui porre le basi della rinascita della nostra Isola”.

Classe 1965, Federica Argentati è  laureata in Scienza agrarie, è presidentessa del Distretto produttivo agrumi Sicilia e in passato di Fedagri, ma non ha mai fatto politica attiva. Oggi gestisce l’azienda agricola di famiglia. “La mia sfida sarà quella di far rinascere la Sicilia agricola – le sue prime battute – abbiamo dei prodotti che sono eccellenze riconosciute in tutto il mondo. Non possiamo più permetterci di svenderli e mortificarli”. “Per rilanciare la nostra agricoltura è necessario sfruttare il brand Sicilia – ha continuato Argentati – cominciare a comunicare in maniera professionale i nostri prodotti, fare sistema e agevolare la cooperazione fra produttori per cercare di ridurre i costi di produzione. Intervento fondamentale visto che oggi i nostri competitor sono paesi esteri che hanno costi di produzione bassissimi”.

Il candidato M5s alla Presidenza della Regione ha spiegato anche per quale ragione hanno deciso di non procedere più con la procedura del bando pubblico per la scelta degli assessori: “Il modello di selezione col bando pubblico non dava a tutti la possibilità di cimentarsi. Conoscendo Federica Argentati designata all’Agricoltura e altri professionisti con i quali stiamo parlando per altri assessorati, se avessimo fatto un bando pubblico sicuramente l’Argentati, ad esempio, non si sarebbe presentata, io credo che i migliori non venivano perché magari pensavano ma questi del M5S chi si sentono per valutare la mia storia personale?”. “Molta gente – ha aggiunto – non si sarebbe presentata per questo, alcuni perché non venivano raggiunti. Abbiamo cominciato a fare un ragionamento e ci siamo detti ma in questi anni quanta gente valida abbiamo conosciuto? E allora abbiamo detto ripartiamo da lì. Ho chiesto a tutti i candidati, ai cittadini di propormi nomi, abbiamo sviluppato anche una certa capacità di capire chi ci sta davanti”.

“Più volte ho sentito dire che l’ufficio della Regione siciliana a Bruxelles è uno spreco e va chiuso. Noi non vogliamo chiuderlo, vogliamo potenziarlo, vogliamo farlo diventare il braccio armato delle nostre imprese. Dobbiamo ricontrattare i trattati Europei sull’ingresso delle merci. Creeremo la figura del lobbysta pubblico del cittadino, che rappresenterà gli interessi della Regione siciliana a Bruxelles. Quell’ufficio Europa dovrà diventare un luogo dove si andranno a firmare i contratti con i nostri imprenditori per l’acquisto dei prodotti agricoli e pesca, per portare i nostri prodotti nei mercati”, così ha concluso Cancelleri.

A margine della conferenza stampa di presentazione Cancelleri ha detto: “Siamo contenti che ogni giorno i nostri avversari abbiano un pensiero per noi – ha detto il candidato – ma io non dimentico che dall’altra parte della barricata ci sono personaggi che sono in politica da prima che io nascessi, che parte di loro hanno solo contribuito all’impoverimento di questa terra – riferendosi al forzista Gianfranco Miccichè. – Noi saremo certamente inesperti, perché questa regione non l’abbiamo mai governata. Ma se pensiamo a chi si ricandida oggi non può che essere un vantaggio”.

In alto
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com