- La Gazzetta Ennese - http://www.lagazzettaennese.it -

Sicilia: in arrivo nuova ondata di calco con picchi a 40° centigradi

In questi giorni si parla della possibilità di avere la sesta ondata di caldo. Più volte abbiamo detto che tale ondata di caldo non avrebbe raggiunto i valori record come quelli misurati nella precedente (la 5°). Ciò però non sembra sottovalutare che avremo una fase molto calda soprattutto al Sud Italia, in parte al Centro, con picchi termici in Sardegna e in parte in Sicilia.

Si profila un’ondata di caldo che porterà nuovamente picchi di temperatura a 40° centigradi è più, in alcune aree d’Italia. Questo non è affatto normale, anche perché una normale ondata di caldo anche al Centro-Sud, porta temperature così elevate solo eccezionalmente, e non con queste frequenze.

Abbiamo parlato della possibilità di avere una fase calante della stagione estiva, ma la l’estate 2017 è attivissima, sino a qualche giorno fa ha prodotto temperature elevatissime. In molte località si sono superati i record storici di temperatura. In talune non faceva caldo così caldo da 100 anni e più, in altre semplicemente non faceva così caldo da quando si misurano le temperature.

Negli ultimi 100 anni abbiamo avuto vari ondate di caldo con caratteristiche simili a quelle della 5° ondata di calore, ma ciascuna ha avuto una storia a sé.

Fonte: meteogiornale.it