Lifestyle

Il Coro Lirico Sinfonico “Città di Enna” si esibisce domenica in Vaticano

Coro Lirico Sinfonico Città di Enna

Appuntamento prestigioso per il Coro Lirico Sinfonico Città di Enna che domenica prossima, 23 Luglio, sarà di scena in Vaticano per animare la Santa Messa delle ore 17,30 nella Basilica di San Pietro, mentre in serata alle ore 20,30 si esibirà con un concerto sinfonico presso la Basilica San Lorenzo in Lucina. Due appuntamenti romani condensati nella stessa giornata che rappresenteranno sicuramente momenti di straordinaria emozione per i circa quaranta elementi del coro (alcuni dei quali molto giovani) che per la prima volta avranno l’onore di esibirsi nella Basilica di San Pietro, centro del Cattolicesimo a livello mondiale.

Il coro, diretto dal soprano Luisa Pappalardo, eseguirà durante la Santa Messa del pomeriggio (che sarà celebrata dal Vicario Generale di Sua Santità Papa Francesco, Card. Angelo Comastri) brani di Georg Friedrich Händel, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert e Gioachino Rossini. Nel concerto serale, invece, il coro ed i musicisti eseguiranno l’intera Messa n.2 in sol maggiore di Franz Schubert, alcune selezioni della Petite messe solennelle e dello Stabat Mater di Gioachino Rossini, i Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart e Giuseppe Verdi.

“È per noi un grandissimo onore – fa sapere il direttore artistico del coro, il baritono Alessandro Maccari – essere stati invitati ad esibirci proprio nei luoghi simbolo del Cattolicesimo. Sarà sicuramente una fortissima emozione, in particolare per chi è credente come me, e dal punto di vista artistico questo invito rappresenta il coronamento di tutte le attività svolte dal nostro coro in questi anni di lavoro”.

“L’Associazione Coro Lirico Sinfonico Città di Enna – commenta il Presidente Silvestro Motta – avrà l’onore di rappresentare la città di Enna a Roma, in Vaticano. Ringraziamo il presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martinez, per essersi fatto promotore di questa nostra esibizione presso la Santa Sede”.

Il Coro, si ricorda, è guidato dal soprano Luisa Pappalardo e dal baritono Alessandro Maccari, coadiuvati dal maestro concertatore la pianista Valentina Santuzzo e dal flautista Mario Mazza. Per l’occasione si uniranno anche i giovani musicisti Biagio Longi, al violino, e il chitarrista Alessandro Muzzicato. Anche il Comune di Enna ha voluto esprimere la propria soddisfazione per l’importante trasferta a Roma del Coro attraverso un contributo a sostegno delle spese.

In alto