Politica

Giovani democratici Enna: la componente “antirenziana” potrebbe uscire dal PD

giovani democratici

I Giovani Democratici del Capoluogo non ci stanno al recente commissariamento deciso dal segretario regionale Prospero Crimi nei giorni scorsi, il quale, va ricordato, ha nominato commissario l’ex segretario Liborio Tirrito defenestrando di fatto, a dire dell’ ormai ex segretario Salvatore Astorina e a dire dei numerosissimi tesserati presenti all’assemblea di dissenso convocata sabato, poco democraticamente l’ex segretario stesso .

E a far catena di solidarietà con Astorina era presente il gotha giovanile  con a capo Dario Costantino della direzione nazionale del Partito, Lillo Colaleo vice presidente regionale, Francesco Alloro componente la segreteria comunale, il segretario provinciale Adriano Licata,  che ha dichiarato senza lasciare adito al minimo dubbio che vuole vederci chiaro in questa faccenda poiché non si rende conto se il commissariamento ha funzione politica o di garanzia. Ed in effetti, a dire di Astorina,  le motivazioni che hanno indotto il commissario regionale ad effettuare il commissariamento sarebbero pretestuose poiché in realtà vi sarebbe dietro il mancato allineamento al “Renzismo” da parte sua e della maggioranza dei giovani ennesi. Altra motivazione sempre secondo i giovani ennesi potrebbe essere data dal fatto che la maggior parte di essi propende verso la sfiducia al sindaco Dipietro, tacciandolo di inadeguatezza e di incapacità politica.

A dare man forte ad Astorina anche il Capogruppo del Pd al Comune Salvatore Cappa che in un articolato intervento ha spiegato come i giovani non meritassero il commissariamento e se questo è avvenuto è stato soltanto perché il Pd di Renzi ogni qualvolta qualcuno la pensa diversamente dai suoi dirigenti è pronto a commissariare anche “Il condominio di casa mia”.

“Sono vicino ad Astorina – ha detto Cappa – poiché  ogni volta che abbiamo avuto bisogno egli e gli altri giovani ci sono sempre stati ma la volontà del Pd di Renzi  è commissariare chiunque la pensi diversamente”; Cappa ha sottolineato che con Renzi  non si può andare avanti poiché l’ex Presidente del  Consiglio “toglie ai poveri per dare ai ricchi”. Il Capogruppo ha concluso invitando Astorina a non mollare, chiedendogli di rispondere con i fatti come è stato in questo caso. “Nessuno  può impedire di riunirci, commissariare i giovani significa farli allontanare dalla politica. Se c’è un errore va sistemato, non arrivare al commissariamento”.

E riferendosi alla situazione del Comune e alla probabile mozione di sfiducia Cappa ha detto: “Noi non abbiamo mai bocciato nessuna proposta del sindaco poichè sapevamo che erano incapaci; adesso sono passati due anni ed è tempo che rendano conto del loro operato alla città”. Sia Astorina che Cappa hanno sottolineato a chiare lettere che se il Partito continua su questa linea di minacce e commissariamenti la componente di opposizione a Renzi potrebbe uscire dal Pd.

Mario Antonio Pagaria

 

 

 

In alto