All News

Enna: alla Kore la tesi più meritevole dell’anno a Simona Adamo

simona-adamo-pietraperzia-1900x2643_c

Enna – Premiazione della tesi di laurea sperimentale di Simona Adamo. Giovedì scorso presso i locali della facoltà di “Scienze Economiche e Giuridiche” dell’Università Kore di Enna, alle ore 17:30, si è svolta la cerimonia per la commemorazione di Sebastiano Savoca, giovane centauro ennese deceduto il 31 gennaio dello scorso anno, a seguito dell’urto contro il guard rail, nei pressi della rotonda dell’ospedale Umberto Primo di Enna. Sebastiano lavorava all’Università Kore, ove svolgeva l’attività di collaboratore di segreteria; un ragazzo conosciuto e benvoluto, di cui tutti ricordano ancora il sorriso e la disponibilità.

Nell’ambito della commemorazione di Sebastiano Savoca si è proceduto alla premiazione delle migliori tesi di laurea dell’anno accademico 2015/16 per le aree economica e giuridica.

Ad essere premiati sono stati due giovani laureati con voto 110/110 e lode: Alessandro Belbruno, laureato nel corso di laurea specialistica in Economia e direzione aziendale, con dissertazione su “Spesa Militare e Crescita economica: teorie ed evidenze empiriche”, e Simona Adamo, laureata nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, con tesi sperimentale su “La messa alla prova per imputati adulti – background, rodaggi, criticità ed esperienze operative”, di cui è stato relatore il chiarissimo prof. Giuseppe Di Chiara, ordinario della cattedra di diritto processuale penale dell’Università Kore e dell’Università di Palermo.

La cerimonia si è aperta con una prolusione del preside di facoltà Roberto Di Maria, che ha commemorato la dipartita di Sebastiano Savoca; quindi si è proseguito con la presentazione delle due tesi meritevoli: L’elaborato redatto dal dottore Alessandro Belbruno è stato presentato dal relatore Raffaele Scuderi, mentre la tesi realizzata dalla dottoressa Simona Adamo è stata illustrata dalla prof.ssa Agata Ciavola, ricercatrice in diritto processuale penale, che ha altresì elogiato la ragazza, per il curriculum universitario.

La cerimonia si è conclusa con gli auguri e i saluti da parte del Presidente e cofondatore dell’Università Kore, Cataldo Salerno, il quale ha preannunciato che l’iniziativa di attribuzione del premio tesi di laurea in memoria di Sebastiano Savoca, da parte del Consiglio della Facoltà di Scienze economiche e giuridiche, sarà svolta anche negli anni avvenire concludendo con l’aforisma: “Premiare il merito è un modo per mantenere vivo il ricordo di Sebastiano Savoca”.

In alto