Eventi

Da giovedì nuova ondata di caldo “africano”, percepiti fino a 40 gradi

caldo torrido

A quasi un mese dal caldo torrido della seconda metà di giugno, l’Italia torna nella morsa del caldo. Da giovedì 20 luglio, l’anticiclone delle Azzorre lascerà il posto all’anticiclone africano che porterà aria bollente sulla penisola con anche 40 gradi percepiti nel fine settimana. «Dopo un inizio di settimana tutto sommato gradevole, con sole e caldo senza eccessi, ci attende una seconda parte della settimana con l’anticiclone nord-africano: da mercoledì il caldo andrà progressivamente intensificandosi dando vita cosi alla quarta ondata di calore di questa estate» spiegano i metereologi.

Secondo le previsioni, il caldo sarà più intenso in Emilia Romagna e al Centrosud, dove tra giovedì e l’inizio della prossima settimana il termometro potrà superare i 35-36 gradi. Il resto del Nord sarà marginalmente influenzato da masse d’aria meno calde d’origine atlantica: in particolare «giovedì e venerdì le regioni settentrionali verranno attraversate dalla coda di una perturbazione nord-atlantica la quale determinerà un’accentuazione dell’instabilità atmosferica con un conseguente aumento del rischio di temporali soprattutto attorno ai rilievi ma in forma isolata anche in Pianura Padana».

Nella giornata di venerdì al Nord il tempo sarà a tratti instabile e c’è il rischio di temporali attorno ai rilievi, ma in forma isolata potranno essere coinvolte anche le pianure specialmente a quelle del Piemonte e dell’alta Lombardia. Passata qualche velatura, nel fine settimana il caldo sarà piuttosto intenso da Nord a Sud con temperature percepite anche fino a 40 gradi a causa dell’aumento dei tassi di umidità.
In alto