News

Anche la Sicilia da martedì nella morsa del caldo africano, per più di una settimana

caldo

Nei prossimi giorni una fiammata africana interesserà tutta l’Italia e la Sicilia. L’ondata calda sarà ancora più intensa delle precedenti, assumendo su alcune regioni caratteristiche di eccezionalità per estensione, durata e valori estremi, in alcuni casi vicini ai record storici.

Le temperature subiranno un costante aumento in settimana, con picco dell’onda di calore da mercoledì quando sono attese punte di 40°C all’ombra  sulle aree interne lontane dal mare e in particolare tra basso Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio e Sicilia, anche 42-43°C sulla Sardegna. Al Sud l’acuto del caldo è atteso soprattutto nella seconda parte della settimana e nel weekend.

AFA ANCHE DI NOTTE E IN MONTAGNA – Farà caldo anche di notte e in montagna con punte di oltre 31-32°C a 1000 m su Alpi e Appennino e zero termico diurno generalmente superiore a 4300-4500 m. Sulle coste le brezze mitigheranno le massime, ma sarà comunque caldo afoso per gli elevati tassi di umidità.

QUANTO DURERA’? Almeno 5-6 giorni al Nord, dove la canicola potrebbe smorzarsi intorno al 6-8 Agosto; probabilmente più di una settimana al Centro Sud, dove è difficile che l’anticiclone africano molli la presa prima del 10 Agosto.

Da 3bmeteo.com

In alto
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com