Cultura

XXXV Concorso Nazionale di Micronarrativa e teatro – Premio Città di Leonforte

Premio Città di Leonforte

   Incoraggiato dal successo ottenuto nella scorsa edizione con un considerevole e qualificato numero di opere provenienti da tutta Italia, il Comune di Leonforte, Assessorato alla Cultura, Sport, Spettacolo e Turismo, indice la trentaseiesima edizione del “Premio Città di Leonforte”.

   Il concorso di micronarrativa e teatro per il secondo anno consecutivo si propone come unico premio culturale interamente dedicato alle nuove forme narrative pubblicizzate dai social network.

   “Il  premio Città di Leonforte”  si  rivolge  agli  autori  operanti  in  tutto  il territorio  nazionale,  che  abbiano compiuto il sedicesimo  anno  di età  e che  abbiano interesse  per la scrittura  creativa,  la fotografia e per tutte le potenzialità offerte da queste nell’ambito dei social network e delle nuove  frontiere artistico – espressive.

   Gli interessati possono  partecipare esclusivamente a una  delle due forme del concorso.

   Con lo scopo di rafforzarne l’identità, il bando prevede, per l’appunto, le due sezioni di micronarrativa e teatro, con importanti novità riguardanti soprattutto fotografia e teatro.

    La prima novità: Pur concorrendo nella categoria micronarrativa, la fotografia sarà giudicata da una apposita giuria tecnica chiamata a stabilire una ulteriore terna vincitrice.

   La seconda novità: A partire da questa edizione, si può partecipare scegliendo di inviare un singolo scatto, un dittico o un trittico, corredato da un tweet.

   Le novità inerenti il teatro, invece, facilitano le modalità di iscrizione, consentendo di inviare il link video degli spettacoli, qualora siano già on line, al posto dei DVD.

   Per essere ammesse in concorso, la durata delle opere non deve essere inferiore a 60 minuti.

   La commissione tecnica, inoltre, quest’anno si riserva di conferire un premio alla drammaturgia ad una delle opere inedite in concorso.Premio Città di Leonforte.

   Resta invariata la modalità di partecipazione al Premio con il microracconto: Un elaborato sviluppato da uno dei tre incipit presenti nel bando e che abbia un’estensione di massimo 1400 battute (esclusi gli spazi).

    Identico anche il tema della fotografia, tratto da La luna e i falò di Cesare Pavese:

 “… Un paese ci vuole. non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti…”

   I termini di scadenza per presentare gli elaborati sono fissati al 10 luglio 2017.

   I vincitori saranno premiati con un viaggio, un tablet, un bonus libri o ancora bonus per attrezzatura fotografica e per stampe.

   La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 02 settembre 2017, nell’arena spettacoli della vecchia stazione ferroviaria di Leonforte, che sarà anche il momento conclusivo di una ricca rassegna di eventi culturali.

Giuseppe Sammartino

 

In alto