News

Formazione gratuita per i giovani che vogliono lavorare nel mondo del Cinema

cinema

Pochi giorni alla scadenza del bando dedicato alle professioni mondo del cinema e per la valorizzazione del territorio siciliano e italiano, che, oggi come ieri è location ideale per i set cinematografici.

Nello specifico, sono due i laboratori aperti ai giovani che si vogliono avvicinare al sistema dell’industria cinematografica: “Il Laboratorio formativo sull’audiovisivo” e “Il Filmmaking Lab”, rispettivamente il primo aperto a under 30 e il secondo a under 35 e ambedue coordinati dal regista e sceneggiatore Fabio Mollo.

“Questa formazione gratuita è possibile grazie alla SIAE, ente sostenitore di questa iniziativa volta a valorizzare i giovani – afferma Mollo coordinatore didattico dei due laboratori – è un’opportunità unica, che illustrerà nel dettaglio sul mondo le professioni e figure del cinema e, fra le varie attività dei laboratori, prevede anche la possibilità di realizzare un cortometraggio per la serata conclusiva del Festival Internazionale Cinema di Frontiera di Marzamemi 2017”

Il Laboratorio formativo sull’audiovisivo” e “Il Filmmaking Lab” sono sostenuti dalla SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, e patrocinati dal Comune di Catania, dal Comune di Siracusa, dal Festival Internazionale Cinema di Frontiera di Marzamemi, dal Sciacca Film Fest, dal Festival internazionale del Nuovo Cinema Latino Americano dell’Avana-Cuba, da Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dalla Sezione regionale Anec della Sicilia, dall’Officina della Comunicazione, dalla Comunità di Sant’Egidio sezione di Catania, da Signis e Interfilm, dalla Sicilia Film Commission e dalla Regione Siciliana.

I laboratori sulle attività del sistema cinematografico hanno come media partner Rtl 102.5, prima Radio Italiana e il coordinamento produttivo di comevoi.com, realtà dedicata alla comunicazione ed editoria.

Il “Laboratorio formativo sull’audiovisivo”, che avrà come docenti professionisti del settore, prevede la frequenza obbligatoria dei partecipanti, con impegno full time dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30 dal 24 al 28 luglio e ha la scadenza per presentare la candidatura il 03 luglio 2017, entro e non oltre le ore 12:00.

Il “Filmmaking Lab”, si svolgerà tra Catania, Siracusa e Marzamemi dal 17 al 29 luglio 2017 e oltre le nozioni fornite da docenti del settore, vedrà la presenza del direttore del Festival Internazionale Cinema di Frontiera, Nello Correale. La scadenza per presentare la propria candidatura per la nuova edizione è fissata per il 28 giugno 2017 entro e non oltre le ore 12.00.

I laboratori prevedono un massimo di dieci partecipanti e sono aperti ai laureati e laureandi di primo livello (di qualsiasi disciplina o in altre scuole di Cinema) e ai neo diplomati maggiorenni. A tutti i partecipanti al laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I bandi sono disponibili al seguente indirizzo

http://bit.ly/bandoLabprofessioniCinema

http://bit.ly/LabprofessioniCinema2017

Maggiori Informazioni:

https://twitter.com/ComeVoi_

https://www.facebook.com/ComeVoi/

In alto