News

Enna: «Trofeo della Speranza, l’impegno del volontariato»

famiglia

«Con piacere e con convinzione il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, con il suo Distretto Territoriale Enna 1, ha aderito all’organizzazione del Trofeo della Speranza, sostenendo la partecipazione e l’attività delle associazioni. Prevenzione del cancro, promozione dello sport, tutela delle persone con disabilità: sono aspetti diversi di un medesimo impegno che vede in prima fila molte organizzazioni di volontariato».

Sono le parole di Salvo Raffa, presidente del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, che sostiene il Trofeo della Speranza, in programma a Enna sabato e domenica, giorno in cui le associazioni aderenti parteciperanno alla passeggiata della speranza a partire dalle ore 10 per le vie del centro storico e dove l’Avis darà informazioni sulla donazione e sulla prevenzione del cancro.

«Lo sport – è il messaggio del CSVE – è uno strumento formidabile di integrazione: sperimentare le proprie possibilità, anche da parte di chi porta nel corpo i segni di un trauma o di una malattia, mette tutti alla pari. Favorisce i rapporti con gli altri, sia nelle discipline di squadra che in quelle singole. Migliora le capacità fisiche e soprattutto rafforza l’autostima delle proprie possibilità. Ma praticare sport aiuta anche a mantenersi in forma, vivere meglio e prevenire un certo numero di patologie. Lo sport, insomma, è salute, fisica e morale. E aiuta tutti a comprendere meglio proprio la fortuna che si ha quando si sta bene: così, pure, ci motiva a prevenire i tumori attraverso la diagnosi precoce e attraverso il sostegno concreto alle organizzazioni che aiutano le persone ammalate e che fanno ricerca».

Il Distretto Territoriale del CSVE Enna 1, uno dei tre in cui è articolata la provincia, raccoglie 93 organizzazioni di volontariato del capoluogo e delle città più vicine.

In alto