Lifestyle

Enna: successo il 22 maggio di Sizmika Rassegna musicale

sizmika

Grande soddisfazione per il primo appuntamento di“Sizmika (sì·ṣmi·ca) rassegna musicale itinerante”, che si è tenuto ieri 22 Maggio presso il “Meimuna” di Enna.

 Il progetto, pensato come “sisma artistico”, ha aperto la sua tre giorni con “Yosonu”, Peppe “drumz” Costa, artista calabrese noto per la sua musica sperimentale che non si avvale di strumenti convenzionali, ma dove “tutto suona”.

Al pubblico in sala, giunto dalla provincia di Enna e dal catanese, l’artista ha presentato il suo nuovo lavoro “Happy Loser” un discorso musicale ricercato e non convenionale che ha certamente incuriosito e trattenuto gli spettattori.

<<Fin dall’arrivo delle prime persone, c’erano le cosiddette positive vibrations nell’aria – ha commentato l’artista – l’atmosfera del Meimuna mi ha piacevolmente colpito. C’è stata l’attenzione giusta, le luci giuste, la giusta distanza, fisicamente proprio, tra me e le persone in sala. C’erano i bambini, curiosi fino alla fine quando abbiamo suonato assieme i miei “strumenti. Sono caduti i bicchieri, segno che le basse frequenze hanno fatto il loro dovere. C’era il cibo, ottimo. Tutto questo di lunedì. Grazie>>.

A presentare Peppe “drumz” Costa, prima del concerto, il team di “Bedda Radio” che ha raccontato Yosonu nel suo splash box, mentre al Meimuna  si accoglievano gli spettatori con  una mostra della fotografa ennese, Noemi Alessandra, dal titolo “Tempo senza donna, rivoluzione senza timone”. Una celebrazione della donna istintiva, carnale, indomabile, che si spoglia della fragilità e si fa portatrice di ogni cambiamento.

Una prima tappa per Sizmika, dunque, che ha cercato di coinvolgere il più possibile l’intorno <<il fine ultimo? – commentano gli organizzatori – partire da un luogo privato, a ridosso del Castello di Lombardia, per propagare dall’alto il nostro “sisma artistico”, dimostrare che la città ha bisogno anche di questo tipo di attenzione e cercare dunque di raggiungere tutti quei luoghi pubblici “silenziosi” da tempo che potrebbero invece costituire vivi spazi di ascolto>>.

Con la direzione artistica del musicista Davide Campisi e con l’organizzazione e booking di Anna Tinebra, in collaborazione con il Centro Siciliano di Cultura Popolare “I Caminanti”, la rassegna proseguirà  il 5 Giugno con Nando Brusco, cantastorie calabrese, con“Tamburo è voce” e  il 26 Giugno con il batterista ennese Emanuele Primavera e il suo jazz made in sicily.

In alto