All News

Il film “Sicilian ghost story” girato a Troina apre il Festival di Cannes”

foto-troina

Troina- “Il film “Sicilian ghost story” interamente girato a Troina e nel parco dei nebrodi, aprirà la Settimana della critica al Festival di Cannes. È la prima volta che un film italiano apre la prestigiosissima rassegna cinematografica. Questo importante riconoscimento lascia presagire un grande successo per questo bellissimo film che valorizza il nostro territorio”, dice con orgoglio Fabio Venezia Sindaco di Troina.

Questa storia di fantasmi siciliana, è una favola nera. Ma anche una favola d’amore. Protagonisti sono i tredicenni Julia Jedlikowska (Luna), polacca palermitana, e Gaetano Fernandez (Giuseppe) del quartiere Zisa di Palermo, entrambi per la prima volta sul grande schermo, incontrati dopo un lungo casting di nove mesi in Sicilia. Il film è una coproduzione di Indigo Film, Cristaldi Pics con Rai Cinema per l’Italia; Mact Productions, JPG Films per la Francia; Ventura Film, RSI-Radiotelevisione Svizzera/SRG SSR per la Svizzera. The Match Factory cura le vendite internazionali.

“Siamo particolarmente contenti di un riconoscimento così importante, inaugurare la Semaine de la Critique è un onore solitamente destinato a film francesi”, dichiara Anthony Emanuele Barbagallo, assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana. “Per la prima volta nella storia del Festival – aggiunge Alessandro Rais, direttore dell’Ufficio Speciale per il cinema e l’audiovisivo / Sicilia Film Commission – questo primato è riservato ad un film italiano e questa importante e qualificata presenza è ancor più rilevante in una edizione che vede invece l’assenza di titoli italiani nel concorso ufficiale”.

In alto