All News

Campi di volontariato internazionali. Coordinatori cercasi

L’Associazione InformaGiovani cerca alcuni coordinatori per i campi di volontariato che si svolgeranno a Giugno e alla fine dell’estate (Settembre e Ottobre).

Perché il coordinatore o la coordinatrice?
L’ Associazione InformaGiovani organizza ogni anno fra 15 e 20 campi e progetti internazionali di volontariato sia in Italia sia all’estero, per i quali è necessaria la presenza di coordinatori e co-coordinatori.

Per la buona riuscita di questi progetti è molto importante, accanto a quello del partner locale, il ruolo svolto dal coordinatore o dalla coordinatrice: volontari che assumono il ruolo di favorire l’organizzazione delle attività, fare da contatto fra i volontari e l’associazione/ente locale che ospita il progetto, tenere i contatti con lo staff di InformaGiovani.

L’esperienza del coordinamento è una esperienza unica: permette di sviluppare capacità di gestione di un gruppo, gestire un progetto (in termini logistici, organizzativi e di budget), essere in grado di motivare un gruppo di volontari, creare una dinamica di gruppo, organizzare delle attività in un ambiente multiculturale.

I progetti per i quali cerchiamo coordinatori si svolgeranno in estate in Toscana (5-19 giugno) e Piemonte (7-17 giugno), e a fine estate, in altri due siti ma sempre in Toscana in date (28.08 – 08.09) e (25.09- 05.10).  

Requisiti
I requisiti per poter svolgere il ruolo di coordinatore sono:

  • avere tra i 20-35 anni
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese
  • avere avuto una precedente esperienza di volontariato, possibilmente di campi in ambito nazionale o internazionale.
  • avere l’interesse e la possibilità di coordinare uno o più progetti della durata minima di 12 giorni ciascuno in un periodo compreso fra le date sopra indicate.

Condizioni economiche
I coordinatori dei campi ricevono il rimborso di tutte le spese sostenute (biglietti di viaggio, eventuale ricarica telefonica, ecc) e non pagano la tessera di iscrizione necessaria per la copertura assicurativa.
Non è previsto un compenso per il coordinamento di singoli campi.
Ai nostri coordinatori offriamo inoltre tre opportunità:

  • prendere parte, con rimborso integrale di tutte le spese, ad uno dei nostri progetti europei ed extra europei
  • partecipare gratuitamente alle attività di formazione e networking che si svolgono in Europa
  • partecipare senza costi di iscrizione ad un campo in Europa nel 2018

Se sei interessato/a invia un tuo curriculum ed una lettera di motivazione all’indirizzo [email protected]  con oggetto “coordinamento campi 2017”, specificando il tuo contatto Skype che servirà per una eventuale intervista.

In alto