Eventi

L’ultima fatica letteraria di Rosario Colianni: “La Frutta da Tavola”

Pronto l’ultimo libro del medico ennese, pediatra, Rosario Colianni; Il messaggio dell’autore è esplicito: la frutta fa bene, mangiamone in abbondanza!

Di ciascun frutto che la natura ci mette a disposizione è raccontata la storia: l’origine e diffusione, le caratteristiche, l’apporto energetico, le proprietà terapeutiche, l’impiego industriale. Dalla precisazione dei componenti nutritivi e delle vitamine contenute, dei loro effetti salutari, qualche volta delle controindicazioni, si capisce che l’autore è un medico, il quale non disdegna di riferire detti e comportamenti della saggezza popolare di nonne e massaie esperte in trucchi per saggiare i prodotti della terra.

copertina frutta fronteDalla A di albicocca alla U di uva sono passati in rassega ben 34 tipi di frutta, alcuni più noti altri meno, solo di recente presenti sulle nostre tavole. Esotici e nostrani, raffinati ed economici, coltivati e selvatici, questi squisiti prodotti della natura sono anche elaborati e presentati sotto forma di marmellate, canditi, gelati, budini, torte, composte, frullati, liquori e persino usati nella preparazione di pietanze piccanti. Libro consigliato dalla Lega Italiana contro i Tumori (LILT).

Questa la presentazione del libro da parte di Anna Maria de Francisco.

Il libro si può prenotare in libreria o con internet attraverso la casa editrice www.mauriziovetrieditore.com

In alto