All News

Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato: Riaperti i termini per il ricorso straordinario

Lo scorso 4 maggio hanno preso il via le prove scritte, consistenti in un test a risposta multipla, del Concorso Allievi Agenti della Polizia di Stato. “Vi abbiamo a lungo informato sulle illegittimità inserite nel bando, che brevemente ricordiamo”. A sostenerlo è lo Studio Legale dell’ Avv. Leone di Palermo che promuove un ricorso straordinario a favore dei partecipanti.

L’art. 8 del Bando di concorso Allievi Agenti (clicca qui per leggere il bando) disciplina le modalità della prova d’esame e prevede una doppia soglia di sbarramento ai fini del superamento della stessa. L’idoneità è fissata al raggiungimento dei 6/10 ma superano il test i primi 850 in ordine di merito.

Tutto ciò appare in palese violazione del D.p.r. 487/1994, recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, nonché in contrasto con la disciplina di settore attinente alle selezioni del personale di Polizia.

Non è il primo caso in cui solleviamo l’illegittimità della doppia soglia di sbarramento: in passato, infatti, abbiamo ottenuto importanti successi con i concorsi Ripam e Agenzia delle Entrate.

Ricordiamo che la pubblicazione delle date per le prove fisiche è stata posticipata al 29 luglio.

Dopo aver presentato ricorsi collettivi al fine di ottenere l’ammissione dei ricorrenti alla successiva fase concorsuale (visite mediche), adesso il nostro staff ha deciso di proporre ricorso straordinario innanzi al Presidente della Repubblica per consentire la partecipazione al concorso di tutti quei soggetti illegittimamente esclusi dal bando. E’ possibile aderire all’azione giudiziale sopra citata entro e non oltre il 10 agosto. Clicca qui per scaricare i moduli.

Lo studio legale Leone con sede a Palermo  è formato da un gruppo di avvocati, e giovani collaboratori, che hanno iniziato le loro attività sotto la guida dell’avvocato Francesco Stallone.

Francesco Stallone, fondatore della “PMMS Legal”, è uno degli amministrativisti più esperti del panorama legale nazionale: specializzato in appalti pubblici, procedure selettive, diritto del lavoro, diritto degli Enti Locali, edilizia e urbanistica, ha cresciuto giuridicamente e umanamente tutti noi e, ad oggi, rappresenta il nostro irrinunciabile punto di riferimento.

Sotto la sua guida, abbiamo iniziato a scommettere su noi stessi, sulle nostre capacità di immaginare e progettare un modo nuovo ed efficace di fare gli avvocati.

Innovazione, etica e tutela dei diritti sono diventate per noi parole chiave del nostro agire quotidiano.

Innovazione per noi significa capovolgere il vecchio rapporto cliente-avvocato. I nostri assistiti, infatti, possono contare costantemente sulla nostra professionalità e i nostri servizi indipendentemente dalla città di residenza o dai canonici “orari di ricevimento”. Per fare ciò abbiamo puntato tutto sui nuovi mezzi di comunicazione e su una rete di collaboratori estesa lungo tutto il territorio nazionale.

Abbiamo un sito web interattivo che consente, in qualsiasi momento, di veicolare notizie, scaricare documenti, avere conoscenza in tempo reale – grazie ad una apposita area riservata – degli sviluppi di una pratica o di un processo, effettuare video conferenze con tutto il mondo, condividere in streaming eventi ed incontri pubblici. Siamo protagonisti sui social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Istagram) grazie alle nostre campagne in favore dei diritti e, grazie a questi nuovi luoghi di incontro virtuale, riusciamo a costruire con i nostri clienti un rapporto continuo che prescinde dalle distanze e dagli orari. Ci avvaliamo, inoltre, di un gruppo di collaboratori che restano a disposizione dei nostri clienti sia telefonicamente, che attraverso i nostri molteplici canali di comunicazione, tutti i giorni.

Etica per noi significa essere trasparenti, rifiutare qualsiasi tipo di compromesso, mettere la legalità e la lotta alle ingiustizie in cima alle nostre priorità…aiutare chi è in difficoltà. Il nostro codice etico ci consente di instaurare con i nostri clienti un rapporto fiduciario che si basi sul reciproco rispetto, sulla chiarezza degli obiettivi da perseguire, sulla oggettiva analisi della controversia. Tale modo di agire ci ha consentito, in breve tempo, di raggiungere alti livelli di apprezzamenti da parte di clienti pubblici e privati.

La tutela dei diritti significa, per noi, avere ben presente da quale parte della “barricata” è necessario stare. Noi stiamo dalla parte di chi ha subito un torto, un’ingiustizia…di chi insegue i silenzi di una burocrazia sorda e inadeguata, di chi si vede negare una propria prerogativa a causa di una procedura, o di un concorso, profondamente viziato… di chi non può coronare il proprio sogno a causa di un diritto che resta lettera morta.

Innovazione, Etica e Tutela dei Diritti sono diventati per noi un “mantra” quotidiano ed è grazie a ciò che il nostro gruppo di lavoro, in poco tempo, è diventato uno dei massimi protagonisti nel panorama del diritto amministrativo italiano.

I nostri ricorsi collettivi in materia di accesso universitario, concorsi pubblici e formazione hanno sono diventati oggetto della cronaca giudiziaria nazionale. In poco tempo abbiamo creato una struttura capace di gestire, contemporaneamente, migliaia di clienti assicurando, ad ognuno di loro, un trattamento personalizzato e dedicato.

Se i ricorsi collettivi e le “Class Action” rappresentano il nostro tratto distintivo, grazie ai nostri dipartimenti altamente specializzati siamo in grado di fornire assistenza legale in tutte le materie afferenti il diritto amministrativo e civile. Ed infatti, in questi anni, abbiamo affrontato le tematiche più disparate che vanno dalla consulenza alle aziende (in materia di appalti, contrattualistica, edilizia e urbanistica, esecuzione, rapporti con la P.A.) a quella per gli Enti Locali (contenzioso, redazione di bandi, du diligence)

In alto