Politica

On. Alloro: “ancora nulla di deciso sugli interventi del patto per la sicilia ricadenti nel territorio provinciale”

Mario-Alloro

“Sarebbe meglio evitare inutili allarmismi attorno ai finanziamenti del “Patto per la Sicilia”, i cui relativi interventi saranno oggetto di discussione in Commissione Bilancio all’ARS solo il prossimo Mercoledì 18 maggio”.

A sostenerlo è il deputato regionale del Partito Democratico, l’On. Mario Alloro, all’indomani delle tante prese di posizione su questo argomento che, da più parti, paleserebbero un sostanziale disinteresse del Governo regionale per le aree interne e della Sicilia ed, in particolare, per il territorio della ex provincia di Enna.

“Vorrei ricordare a tutti coloro che in queste ore, su questo tema, si stanno stracciando le vesti, chiamando anche in causa la deputazione regionale – spiega l’On. Alloro – che solo grazie al mio intervento in sede di Commissione Bilancio all’ARS, unitamente a qualche altro collega parlamentare, è stata di fatto bloccata la prima bozza del Patto, proprio perché non prevedeva interventi per le aree interne”.

“Da quel momento – aggiunge Alloro – è partito un confronto serrato con il Governo regionale teso ad individuare da un lato le priorità di intervento e dall’altro, cosa più importante, le relative progettualità esecutive, indispensabili per l’inserimento all’interno degli interventi da attuare”.

“Posso quindi rassicurare che la politica ha fatto e continuerà a fare, nelle prossime ore e nei prossimi giorni, in pieno la sua parte – chiarisce il parlamentare ennese – e i risultati si vedranno al momento dell’ufficializzazione dei contenuti del Patto per la Sicilia. D’altro canto mi chiedo cosa ha fatto e cosa sta facendo il sindacato per interrompere la “parabola discendente del territorio ennese” e, ancora, ritengo che sia molto più utile che il Sindaco di Enna si preoccupi di dotare il Comune di un parco progetti in grado di rispondere alle esigenze di rilancio della città e di cogliere le opportunità di finanziamento che si presentano”.

“Non resta che augurarsi – conclude Alloro –  che le recenti dichiarazioni non abbiano a che fare con altri percorsi che nulla hanno a che vedere con il sindacato. Sindacato con il quale è, al contrario, auspicabile una sempre maggiore sinergia nella ricerca delle migliori soluzioni per il futuro del nostro territorio”.

In alto