All News

Agira: Nuovo spazio per il mercato settimanale dietro via Pertini

Agira – L’amministrazione comunale del sindaco Maria Greco intende creare nuovi spazi per il mercato settimanale utilizzando l’area retrostante le case popolari di via Sandro Pertini e la strada comunale di contrada Casale ed adiacente la via Giacomo Matteotti.

A seguito di una nota sindacale il dirigente del 4° settore, l’ingegnere Guido Gagliano, ha emesso una determina con cui dà incarico al Geometra Salvatore Caramanna di predisporre un progetto di massima per la sistemazione e pavimentazione dell’area che servirebbe anche per esigenze di protezione civile, eventi culturali e manifestazioni varie.

L’esperto istruttore tecnico del Comune viene anche nominato responsabile unico del procedimento. Un primo intervento nell’area venne effettuato durante l’amministrazione Sanfilippo ma servono ulteriori lavori per rendere lo spiazzale pienamente fruibile per eventi di quel tipo. Spostare in quella zona parte degli stand del mercato risulta di vitale importanza anche per liberare per esigenze di sicurezza il passaggio veicolare verso il quartiere di via Cornito-via Pietro Micca.

«Il precedente era stato un intervento preliminare -afferma l’ingegnere Guido Gagliano- con questo progetto che prevedrà la posa di asfalto o mattonelle cementate l’area avrà tutte le carte in regola per venire adoperata per esigenze di protezione civile. La spesa sarà sicuramente di oltre i 100mila e meno di 200mila euro. Utilizzeremo fondi comunali -conclude il dirigente- perché quando gli importi sono così modesti non si va a chiedere alcun finanziamento esterno».

Luca Capuano

In alto