News

Oasi di Troina: la solidarietà della Diocesi di Nicosia

Mentre stamane decine di pullman di operatori, e famiglie dell’Oasi di Troina sono in marcia verso Palermo per la manifestazione di protesta regionale, pubblichiamo la lettera fatta pervenire in redazione dalla Diocesi di Nicosia sulla situazione di precarietà in cui versa la struttura:

Al Legale Rappresentante

Ai lavoratori, alle famiglie degli assistiti e a tutti gli operatori

della struttura sanitaria Oasi Maria SS. Onlus di Troina

Al Presidente della Regione Sicilia

On. le Rosario Crocetta

In occasione della manifestazione a Palermo, organizzata da tutte le componenti della struttura sanitaria Oasi Maria SS. Onlus di Troina, per il giorno 17 febbraio, l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Nicosia, esprime la propria solidarietà e vicinanza umana e spirituale, ai lavoratori e alle famiglie degli assistiti, che vivono momenti di inquietudine, di incertezza e di sofferenza per la grave situazione economico-finanziaria venutasi a creare, che mette a repentaglio il lavoro di tante persone ed il servizio offerto ad oltre cinquemila ricoverati l’anno.

Si auspica e si chiede che vengano intraprese azioni e iniziative atte a sostenere la struttura sanitaria dell’Oasi di Troina. È assolutamente urgente e necessario salvaguardare il servizio a favore dei disabili e degli operatori del centro. Un centro di eccellenza per l’assistenza e la cura dei disabili e per le necessità di tante famiglie, non può essere messo in seria difficoltà per la mancanza del sostegno dovuto dalle pubbliche amministrazioni. Bisogna mettere in movimento tutte le sinergie necessarie per evitare la chiusura di un presidio sanitario così importante, funzionale e legato al territorio locale. Un modello diagnostico e terapeutico innovativo sotto l’aspetto educativo e della riabilitazione, riconosciuto e apprezzato da molti, non può essere tagliato fuori dai finanziamenti pubblici.

Vogliamo pregare per voi e con voi. La preghiera non risolverà magicamente i problemi, ma ci aiuterà a far riscoprire nei nostri cuori lo Spirito di Dio, affinché non perdiamo la speranza, affinché le nostre intenzioni siano purificate e orientate alla giustizia e al bene comune.

Un caro e cordiale saluto.

In alto