All News

ARS presentato disegno di legge per istituzione ‘settimana di Archimede’

“La Sicilia istituisca la ‘settimana di Archimede per le scienze e la tecnologia’, un evento annuale in grado di mobilitare attività scolastiche, del mondo accademico e della cultura, nel nome del più grande scienziato siciliano nonché uno dei più grandi scienziati e matematici della storia”. La proposta è di Marika Cirone di Marco, parlamentare regionale del PD, che ha presentato un apposito disegno di legge all’Ars.

“L’obiettivo – aggiunge Cirone di Marco – è mettere in piedi un evento in grado di attrarre interesse dentro e fuori la Sicilia, anche dal punto di vista turistico. All’interno della ‘settimana di Archimede’ si prevede fra l’altro una giornata dedicata alla divulgazione dei brevetti registrati presso le Camere di commercio siciliane, e allo svolgimento di selezioni volte alla copertura dei costi per la registrazione di quelli ritenuti particolarmente meritevoli, proprio per rendere omaggio al ‘genio inventore’ di Archimede”.

Il ddl prevede l’istituzione di un appuntamento annuale della durata di una settimana, in collaborazione con enti e amministrazioni comunali, con attività educative e didattiche, manifestazioni, pubblicazione di atti e memorie nonché la realizzazione di opere commemorative, artistiche, teatrali, cinematografiche aventi ad oggetto la figura di Archimede, con le sue scoperte e le sue invenzioni, e lo sviluppo scientifico e tecnologico.

“Mi auguro – conclude la parlamentare regionale PD – che questa proposta possa trovare sostegno all’interno del parlamento regionale per rendere la ‘settimana di Archimede’ una realtà”.

Il ddl è firmato anche dai parlamentari Giuseppe Lupo, Antonella Milazzo, Vincenzo Vinciullo e Marcello Greco

In alto