Archivio

Agira: il bilancio delle attività svolte e gli Auguri del Sindaco Greco

greco

A sei mesi dalle elezioni amministrative che hanno sancito la vittoria della lista del partito democratico e del candidato a sindaco On. Maria Greco, riteniamo  doveroso, portare a conoscenza dei cittadini l’ operato finora svolto con impegno e determinazione.

Dopo la “pesante” eredità politica,  amministrativa e la grave situazione finanziaria, in cui versa l’ Ente, grazie alla collaborazione e all’ impegno degli assessori nominati si evidenziano di seguito i principali atti e le “azioni” più significative portate avanti nel corso degli ultimi sei mesi.

Nei mesi scorsi abbiamo assistito all’ emblematico caso dell’ interruzione dell’ illuminazione pubblica in alcune strade di Catania.

La luce, anche se notturna è garanzia di vitalità e sicurezza per i cittadini. Crediamo, che con la passione e  l’ impegno amministrativo  le “luci” del nostro paese non dovranno mai “spegnersi”.

Nel ringraziare quanti hanno espresso sincero spirito di collaborazione con “piccoli passi” e decisa volontà possiamo insieme percorrere un lungo cammino, per promuovere il “riscatto” di Agira.

L’ occasione è utile per augurare a tutti un Buon 2016.

Il sindaco

On. Avv. Maria Greco

Ambiente, agricoltura e attività produttive

  

·        Adesione al progetto contratto di fiume “Dittaino – Gornalunga”. Il progetto che vede il comune di Agira capofila mira alla promozione di interventi volti a promuovere lo sviluppo del territorio e la sicurezza idrogeologica

·        Predisposizione del Piano di intervento comunale per il servizio di igiene ambientale funzionale all’ attivazione in tempi brevi dell’ Aro (Ambito raccolta ottimale ) di Agira 

·        Sollecito per attivazione dell’ impianto di compostaggio di Gagliano Castel ferrato – Agira

·        Sostituzione dei cassonetti comunale per il conferimento dei rifiuti urbani

·        Disposizione in merito all’ orario di conferimento dei rifiuti e penalità previste per l’ abbandono di rifiuti pericolosi (pneumatici,ecc )

·        Valorizzazione dei beneficiari del R.M.I con l’ attività di manutenzione del verde pubblico e pulizia delle strade urbane

·        Riapertura dei bagni pubblici

·        Attivazione procedura per la richiesta di calamità naturale a seguito della recente e violenta grandinata

·        Ricognizione per potenziamento e attivazione del mercato contadino

·        Adesione per procedura di denominazione “Deco” per la cassatella di Agira

 

Lavori e Servizi Pubblici

 

·         Verifica delle fasi di elaborazione ed esecutività dei progetti relativi i lavori pubblici.

·        Avvio delle procedure per la messa a norma del Centro dei prodotti Tipici di contrada Timpuna

·        Presentazione del progetto per il rifacimento della Piazza Garibaldi

·        Manutenzione e cura del cimitero comunale

·        Avviati contatti con l’ ufficio del Genio civile e con la sovrintendenza  per interventi attinenti il dissesto idrogeologico e il decoro urbano

·        Predisposizione del piano per la valorizzazione dei beni comunali con relativo piano di dismissioni di immobili non utili per le finalità dell’ Ente 

·        Avvio adempimenti amministrativi per l’ adeguamento del sito internet comunale  

·        Disdetta affitto del canone dell’ autoparco comunale

 

Sport

    

·        Dopo diversi anni riapertura al pubblico del Campo Sportivo “Angelo Valenti” e della palestra comunale di contrada Urselluzzo 

·        Stipula del contratto per la realizzazione definitiva del progetto “Io Gioco Legale” per la realizzazione di una nuova palestra.

 

 

Scuola

 

·        Avvio della mensa scolastica a Novembre e ripresa nei primi mesi del 2016 dopo la relativa gara

·        Riattivato il trasporto scolastico agli alunni abitanti in zone rurali

·        Sistemazione e adeguamento del refettorio “Collodi”

·        Acquisto banchi e sedie per le scuole primarie e impegno per lavori di manutenzione straordinaria

·        Accordo con ente di formazione Eris contro la dispersione scolastica

·        Sostegno a progetto promosso dall’ Istituto Fortunato Fedele per attivazione di un laboratorio scolastico-artigianale  e nuovo corso di studio

·        Avvio gara per la realizzazione di un moderno impianto di videosorveglianza davanti gli edifici scolastici

·        Sollecito per l’ attivazione della connessione internet a “banda ultra larga” 

 

Viabilità

 

·        Rifacimento della strada Centrale, Urselluzzo, e manutenzione delle strade rurali a seguito delle intemperie atmosferiche

·        Immediato ripristino della viabilità a seguito della forte grandinata

·        Sollecito presso l’ ufficio provinciale preposto per l’ adeguamento e la manutenzione della strada provinciale 21 e dello svincolo autostradale Ct/Pa

·        Potenziamento dell’ arredo urbano con cestini, fioriere,dissuasori,pensiline.

 

Eventi

 

·        Sostegno economico e patrocinio ai maggiori eventi culturali e ricreativi quali : Il carnevale estivo, estate agirina, sagra della cassatella, Iniziative natalizie presepe vivente, iniziativa “passeggiando lungo le strade del quartire rocche”, adesione “Giornata europea della cultura ebraica”, presentazione testo su “Diodoro Siculo”, patrocinio del premio letterario “Angelo e Angela Valenti”e  corso sull’ uso del defibrillatore   

 

 

Randagismo

·        Stipula convenzione per la cattura e la sterilizzazione dei cani

 

Sicurezza

 

·        Richiesta attivazione del comitato provinciale per la sicurezza e l’ ordine pubblico dopo il verificarsi di numerosi furti  con il relativo potenziamento dei controlli diurni e notturni

·        Potenziamento dell’ illuminazione pubblica delle vie comunali per ragioni di “ordine sicurezza pubblica”.

·        Sostegno alla locale e nuova associazione antiracket “Lana”

 

 

Risorse Idriche

 

·        Acqua. Impugnato l’ accordo bonario per la rescissione del contratto con la società di gestione “AcquaEnna”

·        Richiesta al commissario della provincia per l’ attivazione presso l’ autorità d’ ambito Ato 5 del rimborso a seguito dell’ interruzione dell’ erogazione idrica per quasi una settimana 

·        Attivazione procedura amministrativa per la gestione diretta o sovra comunale del servizio idrico ai sensi della vigente normativa regionale  

·        Richiesta controllo presso l’ Asp di Enna della salubrità dell’ acqua e contestazione ad “AcquaEnna” per inadempimenti contrattuali.

·        Adesione dell’ Ente alle iniziative promosse dal Forum per l’ acqua bene pubblico

 

Solidarietà Sociale

 

 

·        Sostegno economico a straordinari “casi” di indigenza personale e familiare

·        Prosecuzione attività sociali e assistenziali previste dal Piano di Zona

·        Attivazione attività lavorativa per soggetti indigenti (giornate di 4 ore)

·        Attivazione con fonti governativi del servizio di assistenza infanzia

·        Prosecuzione attività di soggetti beneficiari del R.M.I  impegnati nel decoro urbano, manutenzione del verde pubblico, assistenza scolastica

·        Assicurati i contributi previsti per il ricovero dei soggetti con disagio psichico e anziani presso strutture convenzionati

·        Nominato dal mese di gennaio 2016 l’ Assistente sociale in adempimento ad obblighi di legge

·        Garantito il servizio di trasporto urbano

·        Adesione alla campagna promossa da “Libera” per l’ istituzione del reddito di cittadinanza  

·        Dichiarazione del Comune “Agira Comune denuclearizzato” e relativi interventi ai massimi livelli per garantire la tutela della salute pubblica

·        Adesione progetto denominato “Ustica” per la realizzazione di un corso regionale per soccorritori locali

·        Attivazione procedura amministrativa per l’ istituzione del servizio civile

 

Tributi

 

·        Al fine di assicurare i servizi comunali di maggiore rilevanza per i cittadini, tenuto conto della grave situazione economica ereditata dalla precedente amministrazione si è reso necessario adeguare dall’ 0,40 imposta comunale applicata all’ Irpef ( passando dal 7,60 all’ 8,00) sugli immobili non costituenti abitazioni principali, inoltre è stato predisposta l’ esenzione dell’ imposta per i cittadini che hanno un reddito annuo fino a 10,000 euro. Il ritocco della TASI dall’ 1 al 2 per mille comporterà per le case classificate come popolari un’ aumento di circa 40 euro/annuo mentre per le abitazioni residenziali comporterà l’ aumento di circa 80 euro/annuo. Nessun aumento è stato disposto per le tariffe relative al sevizio di igiene ambientale per l’ anno 2014. Si rammenta che il modesto adeguamento delle tariffe deriva dal disavanzo di parte corrente ereditato dalla precedente amministrazione di 400,000 mila euro, oltre a numerosi debiti fuori bilancio e alle penalità e sanzioni applicate all’ Ente per due esercizi finanziari pari complessivamente a 280,000 mila euro a seguito dello sforamento del patto di stabilità. Nell’ esercizio relativo all’ anno in corso la sanzione è di 120,000 mila euro. La scelta di ritoccare le tariffe è stata quindi obbligata per garantire gli “essenziali servizi pubblici alla collettività” ed evitare il dissesto finanziario dell’ Ente.   

 

Personale e amministratori comunali

 

·        Nomina del Segretario Comunale   

·        Ricognizione delle risorse umane e professionali operanti presso l’ Ente. 

·        Approvazione codice di comportamento dei dipendenti comunali, con relativa normativa anticorruzione e performance

·        Riduzione indennità di carica per gli assessori comunali e il presidente del consiglio

·        Rinuncio benefit per gli amministratori comunali quali l’ utilizzo della telefonia mobile aziendale

·        Sostegno da parte degli amministratori con libera contribuzione personale ad eventi sociali, culturali e di decoro urbano  

·        Attivazione della procedura di prepensionamento per otto dipendenti comunali al fine di contenere i costi relativi al personale

·        Attivazione del “Bilancio Partecipato” per consentire una maggiore partecipazione dei cittadini nella fase di predisposizione del bilancio

In alto